L’Accademia Navale, la fondazione Rava e i Club Service insieme per i bambini
Tutto è nato in una serata a dir poco piovigginosa, con allerta meteo giallo rosso e fiumi di acqua che non hanno fatto desistere gli oltre 200 partecipanti alla conferenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Enrico Credendino tenutasi, ovviamente, presso l’Accademia Navale di Livorno. Tre Rotary Club e tre Lions Club ( Host, Porto Mediceo, Meloria), uniti a proporre e concludere un service a favore della Fondazione Rava, hanno avuto la possibilità colta immediatamente, di partecipare alla giornata organizzata dall’Accademia Navale con la Fondazione Francesca Rava durante la permanenza in porto dell’Amerigo Vespucci. I ragazzi degli Amici della Zizzi e quelli della casa Papa Francesco di Quercianella hanno visitato la l’Accademia guidati dai militari che hanno spiegato loro tutto quello che c’è da sapere sulla struttura e hanno mangiato alla mensa sottufficiali. E’ seguita la visita alla “Più bella del Mondo”, l’Amerigo Vespucci fiore all’occhiello della nostra Marina e ambasciatrice dell’Italia . Alcuni membri dell’equipaggio hanno insegnato ai ragazzi a fare i nodi e li hanno accompagnati alla scoperta del veliero appena rientrato dalla crociera di addestramento. A fine visita un sottufficiale ha chiesto ai bambini se potevano restare ancora un po’ perché in preparazione c’erano pizze pane e nutella: inutile dire che i bambini hanno accettato. Le foto sono bellissime, testimoniano tutta la felicità dei ragazzi, ma non le pubblichiamo per rispetto della deontologia giornalistica.
“E’ stata una giornata che rimarrà scolpita nei nostri cuori per le emozioni che ci ha fatto provare – ha commentato il presidente del Mediceo Roberto Diddi- . L’unione fa la forza: i 6 club di service uniti tra loro possono regalare sorrisi ricevendo dolcezza e bellezza. Sentire il Sottoufficiale che chiedeva la possibilità di far attendere i bambini perché avevano pensato di preparare pane e nutella e la pizza, mi fa credere che il mondo possa essere migliore di come appare. La Fondazione Rava è trascinante e guai a noi se lasceremo la presa” ha concluso.
Nel pomeriggio del 5 giugno anche i soci del Lions Club Porto Mediceo e del Club Satellite Meloria hanno visitato il Vespucci.












