Caritas “Anema e core”, insieme al Porto Mediceo
Piatti tipici della tradizione napoletana per la cena di solidarietà che si è svolta nei locali della Caritas di via Giorgio La Pira. Una sinergia fra Fondazione Caritas, Lions Club Porto Mediceo, il club Satellite Meloria, Lady Chef e Associazione cuochi livornesi per una serata in amicizia e allegria che è servita anche a far conoscere meglio le moltissime attività che la Caritas svolge al servizio delle persone più fragili.
Dall’emporio solidale dove 700 persone al mese possono fare la spesa pagando con una carta punti caricata in base al nucleo familiare, al Binario Mobile, servizio realizzato in collaborazione col Comune che vede operatori e volontari Caritas impegnati tre sere a settimana per portare cibo, coperte e relazioni umane ai senza fissa dimora. E ancora il lavoro con il carcere per aiutare i detenuti nello svolgimento di pratiche amministrative. La Mensa che accoglie 80-90 persone al giorno, i 25 pasti distribuiti a casa. La struttura mobile per curare i senza fissa dimora insieme ai cavalieri di Malta. E ancora il servizio docce, la distribuzione di abiti, le strutture per l’emergenza abitativa che vengono usate dal Comune, il progetto di alfabetizzazione e avvio al lavoro per gli extracomunitari fra il 18 e i 28 anni, Villa Benedetta che accoglie donne sole con bambini.
Una macchina complessa, illustrata dal direttore della Fondazione Caritas Guido De Nicolais, che ha bisogno di sostegno e collaborazione di tanti volontari.
La cena è stata il punto di arrivo di un progetto di collaborazione con la Caritas fortemente voluto dal presidente del Porto Mediceo Roberto Diddi. Da una visita in autunno al Santuario di Montenero seguita da una cena con Federica Veroni per la Caritas, che ha illustrato i vari progetti, ha preso corpo l’idea di sostenere, non solo con una donazione, anche come volontari l’associazione.
Un gruppo di soci del Mediceo ha dato la sua disponibilità ad andare ad aiutare alla mensa e da allora, una volta a settimana, dà il suo contributo sia nella preparazione dei pasti che nel servizio a tavola.












