Un Poster per la Pace

14 Maggio 2024 Off Di Francesca Novelli

Anche quest’anno il nostro Club Lions Livorno Porto Mediceo ha attivamente sostenuto il service Lions Internazionale ‘Un Poster per la Pace’ con la partecipazione della scuola secondaria di primo grado “Michelangelo”, dell’istituto comprensivo Don Roberto Angeli.

Da oltre 3 decenni i Lions di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole o nelle organizzazioni giovanili questo concorso, che li impegna a realizzare delle opere artistiche molto particolari: dei poster sulla pace. Questo permette ai giovani di tutto il mondo di esprimere il loro modo di vedere la pace, offrendo a sua volta al mondo l’ispirazione tramite l’arte e la creatività.

La premiazione quest’anno si è tenuta il 14 Maggio 2024 alla presenza del nostro presidente Michele Zanotti e del preside dell’Isitituto Don Roberto Angeli, Antonio Manfredini, presso la scuola Michelangelo.

Il presidente del Lions Porto Mediceo ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che tratta un tema particolarmente sentito in questo momento dati gli eventi mondiali a cui stiamo assistendo.

La coordinatrice del progetto presso la scuola, Elena Orsili, che ha accompagnato i ragazzi in questo periodo nella realizzazione dei disegni, ha invece elogiato tutti gli alunni spiegando che anche quest’anno è stato difficile per i selezionatori decidere i vincitori del premio “Un poster per la pace” che è stato molto partecipato e sentito.

Sei le classi che hanno preso parte all’iniziativa i cui alunni che hanno dato il meglio di sé per disegnare la loro idea di pace del mondo.

Di seguito l’elenco dei premiati

1A:

1 RUGIATI REBECCA

2 LOMBARDI SOEMY

3 lAPARA ANDREA

1B:

1 RUSCITO MELISSA

2 BURIELLI RACHELE

3 REXHAJ JON

1C

1 LENZI EMMA

2 AMADEI ELEONORA

3 DBIRI ALI

2A

1 MOGGIA EVA

2 BRACCINI EVA

3 CASTELLANI DARIO

3A

1 GHEZZANI GRETA

2 FANTOLINI GIULIA 3 TODARO AURORA

coordinate dalla Professoressa Elena Orsili.

3ªB

1ªHajar Bourazdi

2ªMelissa Garzelli 3ºMattia Bartoli

coordinata dalla Professoressa Giulia Mariotti.