Conviviale e conferenza con il Prof. Silvio Ciappi

22 Marzo 2024 Off Di Francesca Novelli

Venerdì 22 Marzo alle 19:30 il Lions Club Livorno Porto Mediceo e il Club Satellite Meloria si sono ritrovati presso il Golf Club di Banditella, a Livorno, per una conviviale che aveva come evento principale la conferenza dal titolo “Serial killer e piccoli omicidi della porta accanto: autobiografia di un criminologo”, tenuta dal Prof. Silvio Ciappi.

Silvio Ciappi, laureato in Giurisprudenza a Siena e poi in Psicologia a Roma, è docente di materie criminologiche e psicologiche in diversi atenei italiani e scuole di specializzazione ed è autore di numerose pubblicazioni ed anche di romanzi noir.

Come da aspettativa la conferenza ha avuto un enorme successo e ha tenuto letteralmente incollati i nostri soci con i loro ospiti per tutta la sua durata, nell’ascolto dei temi trattati dal Professore che con linguaggio semplice e diretto ci ha saputo toccare con spunti di riflessione molto attuali e intimi.

In particolare, analizzando le cause che conducono una persona apparentemente normale a commettere un crimine, il relatore si è soffermato sull’importanza si saper alzare la mano quando si ha bisogno di aiuto e di sapere cogliere questo segnale in ogni incontro della nostra vita, così come sull’importanza delle relazioni ‘reali’ che rimangono essenziali e da privilegiare rispetto a quelle ‘virtuali’ e più facili del mondo ‘social’, dove ciò che conta sono solo numeri e like (la ‘democrazia del like’, come la ha definita Silvio Ciappi).

Dopo la conferenza si è svolta la cena durante la quale ci sono stati altri eventi importanti per il nostro Club.

Sono stati consegnati dei premi per la ricorrenza di 15 o 20 anni di appartenenza al Club di alcuni nostri soci, di seguito le foto che ricordano il momento della premiazione.

Infine la serata si è conclusa con un altro momento topico per la nostra organizzazione, infatti si è svolta la cerimonia di ingresso del nuovo Socio Sergio Abate, primario di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Livorno, al quale diamo il nostro caloroso benvenuto!

Durante la serata è stato anche consegnato il nostro guidoncino alla Preside del Liceo Musicale Niccolini Palli, Teresa Cini, che negli ultimi due anni ha collaborato con il Lions Club Livorno Porto Mediceo nella cerimonia celebrata per la Giornata della memoria.