Il Club Lions Livorno Porto Mediceo celebra la Giornata della Memoria 

26 Gennaio 2024 Off Di Francesca Novelli

Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 12:45, il Lions Club Livorno Porto Mediceo, in occasione della Giornata della Memoria, ha organizzato, come ogni anno, un evento in ricordo della Shoah e di tutti i deportati nei campi di concentramento.

Quest’anno l’evento si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Livorno.

L’evento è stato inserito dal Comune di Livorno all’interno di un insieme di iniziative per il Giorno della Memoria, e il Sindaco Luca Salvetti, come padrone di casa ha aperto l’evento ringraziando in nostro Club per essere sempre vivo e presente con questa ricorrenza sempre importantissima ma ancora di più quest’anno data la terribile situazione contingente che sta vivendo il Medio Oriente.

E’ stato un momento di riflessione tra parole e suoni dedicati al tema della Memoria, con le esecuzioni dell’Ensemble vocale e strumentale di studenti e docenti dell’IIS Niccolini-Palli diretti dal Maestro Paolo Filidei, che hanno fatto da contrappunto poetico agli interventi istituzionali rievocando le tante anime del mondo musicale ebraico.

Alla cerimonia hanno partecipato oltre alle Autorità politiche, civili, militari e religiose, anche le autorità lionistiche Alberto Carradori (Governatore Distrettuale 108La), Marina Scatena (Presidente 5° Circoscrizione) e Daniela Becherini (Presidente Zona L). 

Questo il Programma eseguito:
1) David Lang “I LIE” – M° concertatore: Prof.sse Mattioli e Rossi, Prof. Filidei
2) Trad. Cassidica / Paolo Filidei “HASID” per Quintetto fiati – M° concertatore: prof.ssa Nieri
3) Maimonide / Paolo Filidei “ANI MA AMIN” per Ensemble di archi – M° concertatore Prof. Filidei
4) Ruth Rubin collection / Paolo Filidei “SURVIVOR’S BALLAD” per Ensemble archi e fiati
5) Trad. Klezmer / Paolo Filidei “7.40” per Ensemble di archi, fiati e percussioni – M° concertatore
Prof.ssa Ferri
6) Giuseppe Verdi / arr. Paolo Filidei Va’ Pensiero (Nabucco) per Ensemble di Archi, Fiati e Coro –
M° concertatore Prof. Paolo Filidei.

Al termine della cerimonia (il giorno successivo) si è tenuto, come sempre da 10 anni a questa parte, un momento di raccoglimento presso la lapide, che ricorda l’opera di Primo Levi “Se questo è un uomo”, affissa sul Palazzo del Comune di Livorno nel 2014 dal nostro Club, in ricordo della Shoah.

Di seguito qualche altra immagine che ricorda il momento in cui il nostro Presidente Michele Zanotti ha consegnato un buono per l’acquisto di strumenti musicali presso il Liceo musicale.