Saluto del Presidente Michele ZANOTTI – Anno 2023/2024

1 Luglio 2023 Off Di Maurizio Tonelli
Michele Zanotti

Ho pensato proprio a te, secondo me saresti adatto”. Queste le parole pronunciate dall’allora Presidente Roberto Duranti nei miei confronti mentre stavo parcheggiando il mio scooter per recarmi all’Assemblea di 2 anni fa.

Adatto per cosa, Roberto?” gli ho chiesto. Ma nel frattempo iniziavo a capire dove voleva andare a parare … mi stava (neppure tanto velatamente) invitando ad avanzare la mia candidatura a Vice-Presidente …

E sì che nel recarmi all’Assemblea mi ero chiesto a chi quella sera sarebbe toccato tale onore – ma anche onere!!!

Ci ho pensato su circa 15 minuti (non avevo a disposizione maggior tempo …) e poi mi sono buttato.

Con timore e preoccupazione, non lo nego, ma anche con entusiasmo e tanta, tanta voglia di provare a far qualcosa di buono.

E sono sicuro che qualcosa di buono uscirà, perché ho la fortuna di far parte di un grande Club, con tanti preziosi amici disponibili ad aiutarmi in questo compito.

Dunque non posso che ringraziare tutti i Soci per avermi concesso la loro fiducia.

Spero di poterla ripagare; sicuramente (come dico sempre) non posso garantire i risultati, ma l’impegno sì!

Punteremo (tutte e tutti insieme) senz’altro a mantenere vivi i rapporti tra i Soci del Club organizzando alcuni Caminetti in cui incontrarci, parlare dei nostri problemi, e conoscerci ancora meglio invitando a turno un Socio a esporre un argomento a lui particolarmente gradito (un viaggio, un libro, un’esperienza, un disco, ecc. ecc.).

E cercheremo (tutte e tutti insieme) di allargare i nostri confini coinvolgendo anche gli amici in qualche gita, mostra, conviviale che possa farli avvicinare al Club (e poi, chissà che l’avvicinamento non si concretizzi in qualcosa di più!).

E ancora, consapevoli del motto “We Serve” della nostra grande Famiglia, proveremo appunto – tutte e tutti insieme – a servire nel miglior modo possibile chi nella nostra società ha più bisogno.

Dico “tutte e tutti insieme” perché il Club deve agire così, compatto, quasi in formazione oplitica (qui i miei studi classicistici mi hanno aiutato…).

D’altra parte le annate che si susseguono costituiscono a mio parere tanti segmenti di un’unica retta: in questo sta la totale collaborazione che io e la Past President Marina Marenna (a cui ho avuto l’onore di succedere) abbiamo stretto e che certamente proseguirà tra me e il Primo Vice-Presidente Roberto Diddi, e via dicendo.

Non mi dilungo qui a parlare delle idee e dei progetti per quest’anno, li esamineremo insieme un po’ alla volta.

Su un punto però mi voglio soffermare da subito: ricordo che a Gennaio 2024 saranno passati 10 anni dalla posa presso il Comune di Livorno della lapide sulla quale è incisa la poesia contenuta in “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

Ho sempre ritenuto che la lapide costituisca un (doveroso) lascito alla nostra comunità e a chi ci succederà, dunque il decennale costituisce una ricorrenza davvero importante per tutti noi.

Concludendo, sono convinto che sarà bello vivere – tutte e tutti insieme – anche quest’annata Lionistica!!!

Un abbraccio,

Michele