Un Poster per la Pace – La premiazione alla scuola Michelangelo
“Per noi adulti è importante guardare i vostri disegni, perché ci servono per vedere il mondo con i vostri occhi. Ed è un esercizio che dovremmo fare più spesso”. Così la presidente del Lions Club Livorno Porto Mediceo durante la consegna degli attestati ai circa 70 ragazzi delle terze A e B e della seconda B della scuola secondaria di primo grado Michelangelo (istituto Comprensivo Don Angeli) che hanno partecipato al concorso “Un Poster per la pace”. Il tema di quest’anno era “Guidare con compassione” : un argomento non facile e i giovani artisti, guidati dalla professoressa d’arte Elena Orsili, hanno dato il massimo per trasformare in disegni la propria idea.
“Tanti disegni avrebbero meritato di vincere – ha sottolineato la professoressa Orsili – ed è stato difficile scegliere. I ragazzi si sono impegnati molto e sono stati davvero bravi”.
La presidente ha consegnato a Mauro Santucci della 3a A, che ha vinto la fase regionale del concorso, la targa del Distretto 108 La e poi ha premiato gli altri otto ragazzi: Erich Luchin e Aurora Zuchegna arrivati primi nelle classi 3a B e 2a B; i secondi Gaia Susini (3a A), Elisa Conti (3a B) e Hajar Bourazdi (2a B); e i terzi Gabriele Carli (3a A), Mauro Persico (3a B) e Davide Baccigalupo (2a B). Per tutti colori e fogli per continuare a disegnare.
Il dirigente professor Antonio Manfredini ha ringraziato il Lions Club per l’attenzione che dedica alla scuola in un momento particolarmente difficile, con il ritorno alla normalità dopo la lunga parentesi del Covid.
La presidente del Porto Mediceo Marina Marenna ha spiegato cosa è il Lions Club e come si muove per “servire” la comunità, mentre il secondo vice presidente Roberto Diddi ha parlato dei “Bikes” che uniscono la passione per le motociclette all’impegno in favore degli altri.