I vincitori del concorso fotografico “Livorno in un click” – Edizione 2022-2023

6 Giugno 2023 Off Di Marina Marenna

Fra tesori da scoprire o riscoprire e sguardi originali sulla realtà, va in archivio anche la seconda edizione del concorso fotografico “Livorno in un click”, organizzato dal Lions Club Livorno Porto Mediceo per finanziare un service e farsi conoscere al di fuori della cerchia di soci e amici. Il service scelto quest’anno è il progetto Wonder.

Il tema era “Caccia fotografica ai tesori nascosti”. Un invito e una sfida a prendere macchina fotografica, ma anche il telefonino, e guardare la nostra città con l’occhio curioso di chi cerca bellezze e curiosità nascoste o poco conosciute o con l’occhio indiscreto di chi nota l’altra faccia della realtà. La giuria – composta da Riccardo Novi, notissimo fotografo, esponente della famiglia che da decenni ritrae Livorno e i momenti più importanti suoi e dei suoi abitanti; Riccardo Ciorli, già dirigente dell’Archivio di Stato e profondo conoscitore di tutto quanto riguarda la nostra città, Silvia Meccheri, giornalista di TeleGranducato – ha cercato fra le molte foto arrivate quelle che meglio hanno interpretato il tema e che fossero anche scatti belli e poi, d’intesa con la presidente del Porto Mediceo Marina Marenna, ha deciso.

Per la categoria Arte Architettura:

  • 1° Alessandra Cosmelli con “San Giovanni Nepomuceno: un faro nella nebbia
  • 2° Pia D’Apice con “Il busto nascosto
  • 3° Barbara Mazzi con “Archi allo specchio

Per la categoria Natura:

  • 1° Simona Bardi con “I calloni di Quercianella
  • 2° Lorenzo Viani con “L’occhiolino della tamerice
  • 3° Barbara Barni con “L’arte del selfie

I vincitori saranno premiati venerdì 7 luglio 2023 durante la festa d’estate al Bagno La Siesta al Calambrone: in quell’occasione sarà anche consegnata la cifra raccolta arricchita dal contributo del Porto Mediceo e del distretto Lions Club 108 La, ai rappresentanti del progetto Wonder.

Il progetto Wonder, portato avanti dall’associazione Capire un’H attraverso la cooperativa sociale “Le Livornine” formata da persone con disabilità e non, permetterà di autofinanziarsi con punto bar e ristoro nel nel cuore della Venezia. Un grande spazio interno ed esterno affacciato sui Fossi Medicei che sarà reso completamente accessibile, un luogo senza barriere, sia architettoniche che comunicative, sarà un locale polifunzionale, uno spazio di incontro, di relazioni, di occasioni e un luogo di formazione e lavoro per persone con disabilità nel quale l’accoglienza sarà prioritaria. Il progetto è stato inserito tra i sei progetti selezionati dal Bando “Startup Livornine 2030”. La finalità generale è la creazione di posti di lavoro per persone con disabilità e in situazione di fragilità e la realizzazione di percorsi formativi nel settore della ristorazione alimentazione, turismo e agricoltura.


Categoria “Arte e Architettura”


Primo premio: San Giovanni Nepomuceno: un faro nella nebbia (Alessandra Cosmelli)


Secondo premio: Il busto nascosto (Pia D’Apice)


Terzo premio: Archi allo specchio (Barbara Mazzi)


Categoria “Natura”


Primo premio: I calloni di Quercianella (Simona Bardi)


Secondo premio: L’occhiolino della tamerice (Lorenzo Viani)


Terzo premio: L’arte del selfie (Barbara Barni)