Il professor Emanuele Rossi ospite del Lions Club Livorno Porto Mediceo
Come si modifica la Costituzione e perché, quando è necessario e quando è possibile farlo, modifica o cambiamento radicale. Sono alcuni dei concetti intorno ai quali si è sviluppato la riflessione del professor Emanuele Rossi – professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – nella sua conferenza su “Riforme costituzionali in 75 anni di Costituzione”, organizzata dal Lions Club Livorno Porto Mediceo il 29 marzo 2023.
“La prima volta che ho sentito parlare di riforme costituzionali ero iscritta al primo anno di giurisprudenza nel 1983 – ha detto la presidente Marina Marenna presentando la serata – e in 30 anni non c’è stata legislatura nella quale non se ne sia parlato”.
Il professor Rossi ha passato in rassegna le varie vicissitudini della nostra Carta Costituzionale che nel corso degli anni più recenti ha visto un grande aumento delle proposte di riforma. Delle varie modifiche approvate ha spiegato i motivi ispiratori, i problemi o le opportunità che creano, i riflessi immediati e quelli futuri che spesso vengono trascurati: “Pietro Calamandrei diceva che la Costituzione deve essere presbite, guardare lontano” ha ricordato il prof. Rossi che ha citato anche la senatrice Liliana Segre secondo la quale molte delle energie spese per cercare di cambiare la Costituzione si sarebbero potute usare per applicarla. Emanuele Rossi ha chiuso la sua conferenza con una specie di quiz, “chi ha proposto cosa”, sulle proposte di modifica che pendono in Parlamento.
Alla serata hanno partecipato il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Piercarmine Sica, il comandante dell’Accademia Navale ammiraglio Lorenzano Di Renzo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Cesare Antuofermo, l’avvocato Leonardo Biagi presidente dell’ordine degli avvocati.