Saluto della Presidentessa Marina MARENNA- Anno 2022/2023

23 Giugno 2022 Off Di Maurizio Tonelli
Marina MARENNA

Cari amici del Lions Club Livorno Porto Mediceo,

è per me un grande onore raccogliere il testimone da Roberto Duranti e sento forte la responsabilità di essere all’altezza del compito.

Credo che l’obiettivo di questa annata debba essere quello di rinsaldare i rapporti fra noi, rapporti che si sono sfilacciati a causa della pandemia e ringrazio Marco Giusti e Gianluigi De Paola che sono riusciti nonostante a tutto a fare grandi cose. Con Roberto abbiamo potuto cominciare a rivederci in modo quasi normale e spero che sia possibile continuare a farlo. L’esigenza di un maggior coinvolgimento dei soci è comune a tutti i club e ne abbiamo lungamente parlato fra presidenti incoming.

Con il direttivo abbiamo pensato di organizzare caminetti mensili, fosse anche solo un aperitivo: a me piacerebbe che i soci impegnati in service che hanno meno visibilità ci raccontassero le loro attività. Penso a Interconnettiamoci, al Poster per la pace, al progetto Martina. Ma chiunque di voi avesse qualcosa da voler condividere con noi, una passione o una competenza, farebbe un grande regalo al club. Le indicazioni che arrivano dal distretto prevedono la creazione di comitati molto operativi aperti a tutti i soci: nei prossimi i giorni vi telefonerò o scriverò per conoscere le vostre disponibilità.

Fin da ora vi dico che ci sarà bisogno di potenziare la redazione del giornale on line: io quest’anno non potrò occuparmene per ovvie ragioni di opportunità e Adriana Lazzaroni non se lo può scrivere tutto da sola. Lo stesso vale per il sito, in supporto a Maurizio Tonelli e Francesca Novelli, e per i social.

Fra i servici che faremo, e che stiamo individuando, ci sarà il teatro che ha bisogno di essere sostenuto. Durante la scorsa stagione siamo andati ai Quattro Mori e al Goldoni e sono state serate molto piacevoli. Abbiamo fatto bene al teatro e abbiamo fatto bene al nostro spirito.  Alcuni di voi sono già abbonati a uno o a entrambi i teatri di Livorno, ma a tutti verrà girata la proposta che aspettiamo.  Non vi voglio tediare raccontandovi tutte le idee che mi sono venute pensando alla mia annata; mi limito ad anticiparne alcune. Il presidente dell’ordine nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli verrà a parlarci di fake news, avremo ospite il mio amico e compagno di studi Lorenzo Mannelli che è funzionario europeo ed è stato, fra l’altro, capo di gabinetto di David Sassoli. Con il Capitano di Vascello Alessandro Prusciano, che ringrazio, parleremo di Nato.  Ripeteremo il concorso fotografico e proveremo a organizzare di nuovo Master Chef con gli studenti dell’alberghiero.

Per stupirvi con effetti speciali potrei cantare e ballare, ma lo ha già fatto – e molto meglio di quanto farei io – Roberto. D’altra parte il solista del coro era lui …

Grazie a voi tutti per la fiducia e per l’aiuto sul quale so di poter contare.

Marina Marenna