Inaugurata nella Biblioteca Labronica – Bottini dell’Olio la mostra fotografica – Livorno in un «Click»

15 Gennaio 2022 Off Di Marina Marenna

Al museo dei Bottini dell’olio sono venuti anche alcuni ragazzi del Ca’Moro a vedere una selezione delle oltre 300 fotografie scattate dai livornesi che hanno partecipato al concorso “Livorno in un click” e hanno così contribuito a non far morire il loro sogno.

Ci sono tramonti rossi e gialli e viola, la terrazza Mascagni sferzata dal libeccio, i pescherecci ormeggiati con le reti e le biciclette, uno dei Quattro Mori che guarda la luna piena, gli edifici del Pontino che si riflettono nell’acqua dei canali, la Vespucci illuminata con luci tricolore, gli angoli desolati, le tristezze e le speranze, le scogliere infiammate dal sole, le strade e le piazze che respirano e vivono. C’è davvero tutta la scala dell’amore dei livornesi per la loro città sui pannelli della mostra che rimarrà allestita fino a domenica prossima. E c’è anche la cifra della solidarietà di cui siamo capaci. Le foto sono in vendita a 30 euro l’una, me se ne possono avere altre copie in tutti i formati e spessori.

Insieme a noi, a fare una festa di solidarietà e ad omaggiare tutti i livornesi che ci hanno aiutato ad aiutare, il sindaco Luca Salvetti e il governatore del distretto 108 La Giuseppe Guerra. Il governatore Guerra ha sottolineato come questa iniziativa interpreti al meglio lo spirito lionistico di aiutare le nostre comunità, soprattutto quelle più in difficoltà, mentre il sindaco Salvetti ha elogiato il nostro club per essersi inserito nel movimento di solidarietà che ha coinvolto tutta la città per salvare il sogno del Ca’Moro e dei ragazzi del Parco del Mulino.

È stata dunque una scommessa vincente quella del Lions Club Porto Mediceo e del suo presidente Roberto Duranti, insieme al club satellite Meloria presieduto da Federica Benifei e grazie al contributo fondamentale del super tecnologico Maurizio Tonelli. Sono tantissime le foto che ogni giorno i livornesi postano sui social; perché non sfruttare questo talento creativo e coinvolgerli per raccogliere fondi da destinare alle realtà bisognose di aiuto? L’affondamento del Ca’Moro ha subito fatto capire dove destinare questi fondi e la risposta è stata sorprendente. Una volta arrivati alla scelta dei vincitori, un’altra idea. Troppo belle moltissime delle foto arrivate per non dare una ribalta a tutti i concorrenti, E così, grazie alla sponsorizzazione di Gino Auto, è stata allestita la mostra per dare degna conclusione al concorso.

Duecentocinquantamila euro: questa la cifra enorme, e minima, che servirebbe per allestire un altro peschereccio ristorante. E così, ci ha spiegato il direttore del Parco del Mulino, Marco Paolini, si opterà per un’altra soluzione meno onerosa, che garantirà un futuro ai ragazzi, alla quale si sta già lavorando e per la quale ci sarà ancora bisogno della solidarietà di tutti. Conclusa l’inaugurazione della mostra, alcuni di noi hanno visitato il museo dove, in questi mesi, sono esposte alcune delle centinaia di opere di solito ricoverate nei magazzini. Alcune delle antiche vedute di Livorno erano in risonanza con le immagini del nostro concorso. Niente succede a caso.




Sponsor dell’evento Gino Auto Concessionaria Ufficiale per Livorno Mercedes Benz.

Le foto sono state stampate da Nobili Pubblicità.