10 anni di Notiziario del nostro Club

20 Settembre 2020 Off Di Adriana Lazzaroni

La Comunicazione (con la “C” maiuscola) del Lions deve trovare nel Club il suo primo motore. Questo il senso delle numerose iniziative che il Lions International e i Distretti nazionali mettono in campo quotidianamente. Non a caso, due anni fa circa, il Multistretto Lions 108 Italy, ha istituito uno specifico “Comitato Comunicazione di Club”, dedicato appunto alla comunicazione con i soci e, soprattutto, alla divulgazione esterna al Club.

La comunicazione dei service e delle iniziative dei Club sta progressivamente prendendo sempre più la strada del digitale e dei social media. Si tratta di una tendenza evidente che è andata sviluppandosi in modo spontaneo e sempre più evoluto. Non è un caso che da qualche tempo ormai alle Convention Internazionali dei Lions siano disponibili a tutti i soci aree dedicate all’help desk e all’uso della nuova app mobile dei Lions “MyLion” e grandi sale con la disponibilità di diverse decine di postazioni tra PC e tablet.

Dieci anni fa, nel 2009, Stefano Bandini, Presidente del nostro Club Lions nell’annata dei festeggiamenti del decennale del Club, si presentò ad uno dei CD con un foglio formato A3 in mano e mi chiese: “Adri, ce la facciamo a creare un bollettino del Club su un foglio come questo, che raccolga il meglio di noi?” Mi sembrò una gran bella idea, e mai avrei potuto pensare di arrivare a “confezionarlo” per oltre dieci anni, e neppure all’evoluzione che il giornalino avrebbe avuto con il passare del tempo: da bollettino telematico a notiziario elettronico fino a service di divulgazione e promozione delle attività del nostro Club.

Invece eccoci qua, a festeggiare il ventennale del nostro club con questo numero “celebrativo” che raccoglie alcuni dei più importanti services realizzati negli ultimi dieci anni. Nell’anno di attività svolta nello staff del governatore del Distretto 108La Toscana, Marcello Murziani, di cui sono stata ITC e Segretario aggiunto, ricordo con molto piacere quando ci fu chiesto di predisporre cinque versioni speciali “distrettuali” del nostro notiziario titolate “Flash dal Governatore” dedicate ai service e alle attività del Distretto 108La, cosa che facemmo con impegno e divertendoci al tempo stesso.

Un doveroso grazie lo devo quindi a tutti i soci e le socie che in questo arco di tempo mi hanno supportato e anche sopportato le mie pressanti richieste di contributi scritti e, soprattutto, all’amica e collega Raffaella Casarosa, che, pur non essendo socia dei Lions, ha sposato la nostra causa e con il suo estro grafico ha sempre saputo dare un tocco di originalità e raffinatezza a questo nostro specchio digitale.

Un caro saluto e….avanti tutta per altri dieci anni!

Adriana Lazzaroni
ITC di Club 2020-2021