Concorso un poster per la pace

16 Gennaio 2020 Off Di Maurizio Tonelli

Alle scuole Bartolena il Lions club Livorno Porto Mediceo premia i vincitori di un poster per la pace

Non è stato facile per i selezionatori della scuola Bartolena decidere i vincitori del premio “Un poster per la pace”, promosso per il terzo anno dal Lions Club Porto Mediceo.

Tre le classi che hanno preso parte all’iniziativa (la Prima M e la Seconda I di via Bois, la terza D di Banditella) per una sessantina di alunni che hanno dato il meglio di sé per disegnare la loro idea di pace del mondo e del suo cammino: un tripudio di colori e sensibilità.

I vincitori sono Riccardo Sarri della I M, Giulia Aquino della II I, Flavia Soldati della III D.

Visto l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato e il livello dei loro lavoro, il presidente del Lions Club Porto Mediceo Marco Giusti e la socia Laura Antico hanno pensato di premiare anche i secondi e terzi classificati: Ginevra Bianchi e Tommaso Corti per la I M, Anna Perasso e Viola Zuzolo per la II I, Eva Bozzolini e Giorgia Roch della III D.

Per tutti poi un attestato di partecipazione, applausi e fotografie. Il presidente Marco Giusti ha sottolineato il valore di questa iniziativa che consente ai ragazzi di riflettere su un tema tanto importante e si è detto “emozionato nel vedere come i più giovani pensano la pace”.

Il sodalizio fra scuole Bartolena e Lions Porto Mediceo è ormai una tradizione: per il terzo anno la scuola, con il preside Ersilio Castorina e la vice preside Cecilia Cariello, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e ragazzi e docenti si sono buttati anima e corpo nel progetto. Fogli, matite, pennarelli, pastelli e tempere per pensare, immaginare, sperare, disegnare. Nel percorso di creazione i giovani artisti sono stati seguiti dalle insegnanti di arte Monica Argiolas, Cecilia Massignan, Isabella Garrisi , Lavinia Iacomelli e l’insegnante di inglese Manuela Frigoli che coordina il progetto.

Il concorso – organizzato da più di 30 anni dal Lions International –prevede adesso una selezione toscana e italiana, per accedere, eventualmente, alla selezione finale nella quale saranno assegnati un primo premio (che include 5.000 dollari e un viaggio, per il vincitore e due familiari, a una cerimonia di premiazione) e 23 dei premi di merito (500 dollari).