Conviviale sul tema “Olio extra vergine di oliva”

7 Novembre 2019 Off Di Maurizio Tonelli

Giovedì 7 novembre alle ore 20,00, presso lo Yacht Club Livorno, si è tenuta la conviviale del Lions Club Livorno Porto Mediceo; nostri graditi relatori il Maestrod’olio Fausto Borella e il Prof. Marco Macchia, professore ordinario di chimica farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa.

Ha aperto i lavori il Prof. Marco Macchia che ha relazionato sugli effetti salutistici dell’olio extra vergine di oliva; a seguire il maestro d’olio Fausto Borella che preliminarmente ci ha introdotto alla degustazione dell’olio per poi passare ad una degustazione guidata, per finire la serata una cena sempre a base di olio extravergine di oliva.

Fausto Borella è un critico enogastronomico. La sua carriera ha avuto inizio dopo l’incontro con Luigi Veronelli, scoprendo con lui i più importanti giacimenti gastronomici italiani. Sommelier professionista e degustatore ufficiale, da 10 anni ha fondato l’Accademia Maestrod’olio, attraverso cui organizza seminari e degustazioni in Italia e all’estero per far comprendere il giusto abbinamento cibo-vino-olio.
Da anni Fausto Borella promuove l’olio extravergine italiano grazie a corsi di degustazione ed eventi, per informare il consumatore sulle reali caratteristiche di questo prodotto ancora poco conosciuto. È creatore e organizzatore di extraLucca, un evento in cui l’olio extravergine proveniente da tutta Italia diventa il protagonista attraverso i suoi profumi e i suoi sapori e l’abbinamento con le più svariate preparazioni. Ha luogo ogni anno a febbraio a Lucca, in Toscana. Dal 2016 è volto di Profumo d’Olio e Terre d’Olio su AliceTv e MarcopoloTv.