Il Lions Club Satellite Livorno Meloria per il tempio Olandese-Alemanno di Livorno

23 Settembre 2019 Off Di Maurizio Tonelli

LORENZO ROSSI

In una bella serata di settembre si è tenuto l’evento chiamato “un aperitivo per il tempio”, organizzato in maniera congiunta dal Lions Club Satellite Livorno Meloria, la Delegazione FAI di Livorno e la Congregazione Olandese Alemanna.

Il tempio in questione è il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna, che si trova appunto sugli Scali degli Olandesi, nel centro della nostra città. Questa architettura neo gotica completata nel 1864 è uno dei pochi esempi di questo stile costruttivo a Livorno, e fu edificata proprio per creare un luogo di culto per la numerosa comunità fiamminga e tedesca. L’estinguersi degli ultimi membri della Congregazione, avvenuto nella seconda metà del Novecento, fece precipitare il Tempio in un lento ed inesorabile stato di degrado.

Negli ultimi dieci anni però si è di nuovo posta l’attenzione sul Tempio, prima grazie ad una raccolta firme promossa dalla Delegazione FAI di Livorno che ha portato un finanziamento di 25.000€ e poi con un intervento diretto dell’amministrazione comunale; queste due operazioni hanno permesso di recuperare la facciata dell’edificio ed il tetto dello stesso.

La Congregazione Olandese Alemanna, nuovamente attiva, si è data l’obiettivo di far tornare a vivere il Tempio, pensandolo come uno spazio espositivo e per eventi aperto a tutta la cittadinanza.
In questo contesto si inseriscono i lavori di pulizia e messa in sicurezza dell’aula principale, questi purtroppo si sono dovuti interrompere la primavera scorsa per l’esaurirsi dei fondi a disposizione.

La serata nasce proprio in quest’ottica, aiutare il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna a vivere nuovamente.
L’evento, organizzato nel vestibolo del Tempio stesso, ha avuto un incredibile successo di pubblico ed ha visto la partecipazione anche dell’assessore alla cultura del Comune di Livorno, Simone Lenzi. Oltre alla raccolta fondi, per concludere i lavori, è stato importante anche far conoscere e visitare il Tempio a persone che non l’avevano mai visto se non dall’esterno.



La grande eco che ha avuto l’evento ha permesso di iniziare un percorso virtuoso, che ha visto prima la visita al Tempio dell’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto e poi lo stanziamento da parte del Comune di Livorno di un contributo economico sostanzioso per concludere i lavori di recupero in corso.

Il nostro Club si è riempito di soddisfazione per aver portato più di cento persone ad affacciarsi su un luogo situato nel centro di Livorno, ma difficilmente visitato. La nostra speranza è quella di poter ripetere il prossimo anno l’evento; questa volta non più nel vestibolo ma nell’aula principale del Tempio, finalmente tornato a vivere.