Gemellaggio con gli amici del Lions Club Schwabach

24 Marzo 2019 Off Di Maurizio Tonelli

Care Amiche ed Amici Lions,
nei giorni 24 e 25 Marzo 2019 abbiamo avuto la visita a Livorno dei rappresentanti del Lions Club Schwabach, Distretto Bayern Nord.

Sono stati due giorni molto intensi ed emozionanti che si sono conclusi con il Gemellaggio tra il nostro Club ed il club tedesco Lions Schwabach, che si è prodigato per raccogliere fondi per aiutare la nostra città colpita dall’alluvione nel settembre 2017.

Abbiamo voluto celebrare questo legame non come un atto formale ma come l’inizio di una solida e profonda Amicizia basata sulla condivisione di principi lionistici: solidarietà e cooperazione al servizio della comunità, principi che rinsaldano in tutti noi l’orgoglio di essere Lions.

Nel Settembre 2017, precisamente nella notte tra il 9 e il 10, la furia dell’acqua portò via otto vite infliggendo un colpo durissimo alla nostra cittadinanza.
Questo evento drammatico ha promosso la conoscenza con il Lions Club Schwabach, dal quale è partita una raccolta fondi che ha permesso di destinare una somma importante alla Misericordia di Montenero, circa 9.000 euro, che si sono aggiunti ai contributi del Lions Club Livorno Porto Mediceo. Il nostro Club, anche grazie al Grant LCIF, è riuscito a dedicare alla Misericordia di Montenero circa 30.000 euro favorendone il pronto ritorno alla piena operatività.

Gli amici tedeschi, capitanati da Enzo Olmorisi, livornese trapiantato a Schwabach, hanno visitato il Santuario di Montenero, i locali operativi della Misericordia e l’Accademia Navale di Livorno.

La nostra Cerimonia di Gemellaggio di Domenica 24 Marzo rimane nei nostri cuori, inizio di un’amicizia importante destinata a durare a lungo.

Vi abbraccio tutti con affetto,

Gaetano D’Alesio