Saluto del Presidente Giovanna Segnini – Anno 2014/2015

1 Luglio 2014 Off Di Maurizio Tonelli

“Promuovere uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo” potrebbe sembrare a prima vista una mera formula di stile; ma la COM – PRENSIONE fra i popoli (tutti) del Mondo, viceversa, è questione decisamente più alta ed impegnativa.

Il nostro “We Serve” pertanto non si può né si deve limitare a spaziare entro i limiti del Distretto; la vera “comprensione fra i popoli del mondo“ ci induce a pensare in grande, evadendo dai confini regionali e nazionali per contribuire alla creazione di una dimensione sovranazionale o più semplicemente “umana” in cui divulgare i nostri ideali lionistici di democrazia, giustizia, eguaglianza e libertà.

Non possiamo però dimenticare che una simile dimensione sovranazionale si possa raggiungere solo attraverso il perseguimento attento degli scopi del lionismo e soprattutto attraverso l’attuazione pratica del principio che ci impone di “unire i club con i vincoli dell’amicizia e della reciproca comprensione”.

Proprio in virtù di tali considerazioni durante questa annata cercherò di incrementare ancora di più i già buoni rapporti che abbiamo saputo tessere negli anni precedenti con gli altri club più vicini a noi.

Agevolare tali incontri, promuovendo e coordinando le iniziative che mi verranno proposte dai singoli soci, sarà il mio impegno precipuo, ma spero anche di riuscire a coinvolgere gli amici degli altri club nelle nostre manifestazioni e nelle nostre attività, perché dalla condivisione anche di un semplice convivio, possono nascere occasioni di profonda riflessione.

Mi impegnerò in ogni occasione di incontro in amicizia per raggiungere un reale confronto di idee: lo scambio di opinioni diverse, quando sia realmente “circolare“, è difatti sempre foriero di nuovi stimoli, apre la mente a nuovi orizzonti e consente di conoscere se stessi, inoltre, in un gioco di crescita reciproca e speculare, tutti alla fine risulteranno più consapevoli delle proprie potenzialità e delle finalità da raggiungere e quindi sicuramente migliori.

Buone vacanze a tutti!